Tiki scolpito nel legno

Tiki scolpito nel legno

Non disponibile Non disponibile
[12.5 x 5 cm]

25.00

[12.5 x 5 cm]

Scultura artiginale delle Isole Marchesi

Tiki intagliato nel legno di Miro - dimensioni approssimative: ALtezza 12.5 cm - Larghezza: 5 cm - Peso: tra i 100 ed i 130 g.

Questa statuina marchese è intagliata nel legno di Miro - Dalbergia (legno di rosa). Rappresenta un Tiki* tradizionale delle Isole Marchesi, con testa piatta.

L'artiginato merchesiano è apprezzato sei dai turisti in cerca di un ricordo dalla Polinesia, sia dai collezionisti d'arte oceanica o oggetto di legno.

I motivi rappresenta dei tiki, onnipresenti nella cultura polinesiana.

*Cos'è un Tiki?

Il tiki è una figura emblematica della cultura polinesiana. Queste figure delle sembianze umane sono chiamate tikis (tiki in marchesiano e ti'i in tahitiano). Sono la rappresentazione di dei e degli antenati deificati. La parola tiki designa sia la statua antropomorfa che il motivo derivato dalla figura umana. Secondo la mitologia polinesiana, Ti'i rappresenta il primo uomo.

Come viene rappresentato?

I Tiki intagliati sono rappresentati in modo caratteristico. Guardano in avanti, le ginocchia leggermente piegate, le braccia vicine al corpo. Le mani sono poste sulla pancia, considerato come il centro delle emozioni. Tutte le caratteristiche del viso sono ampie e tese: naso, bocca, occhi, sopracciglia, orecchie. La parte superiore della testa è a volte piatta o può avere una corona.


Newsletter